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Come sfruttare i Social per promuoversi nelle feste “comandate”

Sfruttare I social per promuoversi a San Valentino

Come sfruttare i social per generare traffico a San Valentino

Sfruttare le feste comandate per attirare un po’ di traffico sui propri social è un grande classicone intramontabile, e in genere non delude mai!

(La cosa fondamentale è programmare per tempo la propria strategia, organizzarsi e lanciare le proprie iniziative nei tempi giusti, ma qua si aprirebbe un altro capitolo…).

Abbiamo realizzato per voi un’intervista al nostro team di redattrici, per chiede cosa consiglierebbero di fare ai loro clienti per movimentare i propri social a ridosso di un evento come San Valentino.

L’intervista al nostro team

“Cosa suggeriresti di fare ad un tuo cliente che ti chiede una strategia per sfruttare la festività di San Valentino per movimentare i propri canali social?”

Come sfruttare i social per business a San Valentino - Sara

SARA:

“Io voglio raccontarvi e trarre esempio da un’esperienza che mi è capitata qualche anno fa: parliamo di un cliente che ha un uno studio di fisioterapia e osteopatia. Tiene sul proprio sito un blog in cui pubblica frequentemente articoli scritti da lui, che riscuotono in genere un buon successo. A seconda degli argomenti, gli articoli ormai si posizionano velocemente nelle prime posizioni di Google.

Lo scorso anno, in prossimità proprio della giornata di San Valentino, scrisse due articoli sulle “posizioni del sesso” adatte a chi ha subito un’operazione rispettivamente all’anca e al femore. 

Abbiamo pubblicato ed indicizzato i due articoli nella settimana di San Valentino, cercando di farli posizionare velocemente sui motori di ricerca, (senza sfruttarle in sostanza per altre azioni di marketing).
Già con questa sola azione, in quei giorni sul sito ci fu un picco di accessi notevole.

Veniamo ad oggi:

Se quel cliente mi chiedesse come movimentare le sue bacheche instagram o facebook in questa occasione, gli direi di perdere 1 ora del suo tempo in studio per fare un piccolo servizio fotografico, magari con taglio ironico e spiritoso, in cui mostra quelle posizioni (non so magari mascherato oppure facendole mettere in mostra a due manichini).
Durante la settimana di San Valentino sfrutterei queste immagini, pubblicandole sulle storie di instagram, facendo mini raccolte sulla bacheca, o una al giorno su facebook.

In tutte le immagini ovviamente sarebbe specificato a cosa fanno riferimento, per non cadere nel volgare, e ben visibile il logo dello studio, per essere facilmente riconoscibili.

Le immagini potrebbero assumere una chiave virale ed essere condivise facilmente dagli utenti, nei giorni intorno a San Valentino, portando ai canali social dello studio un notevole ritorno d’immagine e traffico.

Come sfruttare i social per business a San Valentino - Leslie

LESLIE:

Io, ad un cliente con un alimentari o un negozio di frutta e verdura, proporrei un piccolo contest da proporre sui social del tipo “Prepara la tua cena di San Valentino con i nostri prodotti, pubblica una foto sulla nostra bacheca, del piatto che hai preparato con tanto di ricetta e….la foto più votata vincerà un buono sconto di 50 euro da spendere nel nostro negozio!!!” 

Sicuramente i clienti abituali, sapendo del concorso saranno invogliati a preparare qualcosa per pubblicarlo sulla pagina FB, perché diciamoci la verità…un buono sconto in un negozio dove acquisti di solito a chi non farebbe gola? E il negoziante avrà la sua pubblicità ad un costo bassissimo perché i clienti per vincere il buono sconto inviteranno amici, parenti e chi più ne ha più ne metta a votare la loro foto, quindi tutto traffico che arriverà sulla pagina FB del negoziante.

Tutto il traffico che si genera, si traduce in potenziali clienti che vedranno la tua pagina e che se su questa troveranno qualcosa di interessante per loro…ecco che il potenziale cliente si trasforma in UN CLIENTE A TUTTI GLI EFFETTI.

Quindi se organizzate una cosa del genere assicuratevi che i contenuti della vostra pagina siano ben curati e accattivanti!

Come sfruttare i social per business a San Valentino - Alessia

ALESSIA:

Io quello che consiglio a tutti è di “EMOZIONARE”; qualsiasi sia la Vostra attività.

💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓

Utilizzate parole coinvolgenti, dolci che toccano il cuore. Se ci pensate bene, sono proprio quella parole e frasi che si ricordano di più. 

Perché?

Vi riportano al contatto con la realtà, con ciò che ricerchiamo di più e sempre nella vita e che ci appaga: L’AMORE.

Siamo fatti così.💓

Nella vita quotidiana e frenetica di questi tempi, facciamo fatica a dedicare tempo ad Emozionarci ed Emozionare; c’è quasi sempre qualcosa di operativo da fare in tempi super veloci!

Siete proprio voi a dover cogliere l’occasione di emozionare, voi che avete un Negozio, uno Studio di xxxx, un’Attività Commerciale, una Libera Professione o una pagina di articoli Handmade e Hobbistica.

Scrivete un testo sincero, romantico e raccontate un qualcosa di Voi, come “Attori protagonisti” della vostra attività a cui tenete tantissimo e dedicate anima e corpo; anche del vostra Storia negli anni, la semplicità e sincerità Premiano- i clienti “amano” curiosare.

  • Rendetevi umani e Aggiungete gusti e preferenze: musica, libri, stranezze, tutto ciò che ti rende te stessa può essere utile per creare un punto di contatto con chi legge.
  • Rendetela epica, divertente e unica raccontando le difficoltà affrontate.
  • Coinvolgi il lettore, dandogli l’opportunità di far parte della storia, di esserne protagonista.

Un esempio concreto

“Oggi è il giorno dedicato agli innamorati, e noi che con passione portiamo avanti la nostra azienda, vogliamo raccontarvi una storia d’amore lunga anni!”

Veniamo da lontano… Così si sviluppa la storia della nostra azienda a conduzione familiare.

Il Salumificio nasce negli anni (xxxx e paese città) sostenuto dalla moglie e dall’aiuto dei figli maschi e per (Nome del proprietario) si realizza il sogno di una vita; da operai in salumificio a titolare di un’azienda in un piccolo paese; un’impresa familiare dedicata alla macellazione e trasformazione di salumi.

Dobbiamo ammettere, che soprattutto all’inizio, abbiamo anche affrontato dei momenti difficili… il padre (nome titolare) infatti, faceva di professione il norcino e andava di casa in casa a macellare maiali e trasformarli in salami per la famiglia patriarcali e non sempre era “bella giornata” i fattori che potevano metterci in difficoltà potevano essere molteplici… le condizioni meteo e mezzi di trasporto ci mettevano a dura prova per raggiungere il luogo di lavoro (un giorno qua e uno la), la condizione dell’animale (non sempre tenuti in luogo appropriato e soprattutto alimentati correttamente), le intemperie che arrivavano all’improvviso e guastavano stalle, strumenti …. e l’impresa di lavoro diventava ardua.

Sono le materie prime “uniche” che fanno il segreto del successo e le persone che operano ogni giorno nel nostro salumificio; ogni ruolo e passione e qualità contribuiscono al successo della nostra impresa.

Con la stessa passione…oggi siamo cresciuti, ma la qualità delle persone è rimasta la stessa; nei nostri prodotti puoi trovare tutta la genuinità e il calore di una terra legata per trazione all’enogastronomia. Le persone che lavorano da noi hanno esperienza e capacità nella trasformazione in sapori, profumi e gusto.

Guardando al futuro… da sempre il salumificio XXXX promuove attività che guardano al futuro. Aderiamo a progetti con responsabilità sociale e vogliamo esserci “per le nuove generazioni di gourmet”.

Collaboriamo con Laboratori Socio- Occupazionali che promuovo attività a sostegno dell’integrazione sociale e dello sviluppo delle relazioni. Sono strutture diurne rivolte e persone diversamente abili…

Abbiamo aderito a (Nome iniziativa/Progetto) che consiste nel fare la carta a mano, utilizzando la carta di scarto riciclata da altre strutture, realizzando shopping bag per i nostri prodotti. – “Laboratori per i piccoli”

La decorazione sulle borse sono fatte di foglie essiccate e …(arricchite il testo) ci piace sostenere l’ambiente e trasformare il rifiuto in risorsa, ciò valorizza la creatività nei ragazzi che le hanno realizzate.

Questo è un’esempio di storia che potrebbe essere scritta nel blog dell’azienda, oppure proposta a puntate sui Facebook e Instagram, magari arricchita con foto d’epoca che facciano avvicinare il lettore alle emozioni di chi racconta.

Manca solo un’ultima cosa: un invito all’atto!

In occasione di San Valentino OFFRIAMO LO SCONTO del (% di sconto) a tutti coloro che inizieranno a seguire la nostra storia d’amore sui nostri canali social!

Vieni anche tu ad innamorarti dei nostri prodotti nel nostro punto vendita!”



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