Siti Web

L’IMPORTANZA DI UN SITO WEB

Il biglietto da visita della tua attività

Molti si chiedono se oggi è fondamentale avere un sito web o meno, se è una spesa necessaria da affrontare oppure si può sorvolare o temporeggiare. 

E’ importante sapere che UN SITO WEB E’ IL BIGLIETTO DA VISITA della propria azienda o attività, quindi la risposta è sì, avere un sito web è fondamentale al giorno d’oggi.

Detto questo però è importante, che tu abbia ben chiara la risposta alla domanda: PERCHE’ VOGLIO UN SITO WEB?  Se la risposta è “Perchè ce l’hanno tutti” ti do un consiglio spassionato: non spendere soldi per farlo. 

Avere un sito, vuol dire innanzitutto CURARLO e AGGIORNARLO. Un sito morto e fermo all’anno precedente è un sito inutile. 

I VANTAGGI DI ESSERE SUL WEB

Se hai ancora qualche dubbio se creare o meno il tuo sito ti elenchiamo quali vantaggi potresti avere ad essere presente sul web: 

  • I tuoi potenziali clienti potranno visitare virtualmente i tuoi servizi h24 e trovarli sempre aggiornati e disponibili
  • Avere un sito comunica affidabilità e credibilità
  • Aumenta la tua visibilità sul territorio
  • Ha un forte impatto visivo, grazie a immagini, testi ed animazioni
  • Può sostituire la carta stampata di volantini e locandine, hai il tuo servizio online e sempre aggiornato
  • Può aiutarti a trovare nuovi clienti
  • Ha un costo irrisorio rispetto ad altri tipi di comunicazione

UN SITO WEB PER OGNI ATTIVITA’

Prima di recarti da un professionista per creare il tuo sito, chiediti a cosa ti servirà.

Dovrai vendere online? Oppure vuoi mostrare semplicemente i tuoi servizi?

Sei un artista e devi far vedere il tuo lavoro? Oppure devi pubblicizzare la tua attività?

La risposta a queste domande è fondamentale, perchè non esiste una sola tipologia di sito, ma ve ne sono svariate e ogni attività dovrà trovare la sua. 

SITO VETRINA

E’ un sito pensato come la vetrina di un negozio, dove vengono messi in risalto i prodotti che offri. Ha uno scopo prettamente espositivo, dove dai ampio spazio a foto o immagini con descrizione dei prodotti, ottimo per chi ha una piccola attività come una pasticceria, un negozio di abbigliamento, un locale, una sala per feste, ecc..

SITO PERSONALE

Pensato come una vetrina personale, mette in risalto l’attività che svolgi, ponendo in primo piano la persona stessa. Oltre ad una gallery fotografica ed una biografia, serve a mettere in evidenza l’attività svolta. Ottimo per attori, prestigiatori, personal trainer ecc..

SITO AZIENDALE 

Non importa le dimensioni della tua azienda, un sito web che la presenti è il primo approccio che un cliente avrà con te, quindi non puoi assolutamente farne a meno o sbagliare.

Serve per mostrare tutti i servizi o prodotti offerti, mettendo in risalto le caratteristiche e cosa ti differenzia dai competitors. Ottimo per agenzie immobiliari, ditte edili, studi di architetti, agriturismi, hotel, studi dentistici o di fisioterapia.

SITO E-COMMERCE 

La caratteristica di un sito e-commerce è la possibilità di vendere online, quindi elemento fondamentale è la presenza del cosiddetto carrello, dove ognuno ha la possibilità di inserire i propri prodotti prima di finalizzare l’acquisto. Importante sono le forme di pagamento con il quale il sito si interfaccerà per procedere con l’acquisto (Carte di credito, Bonifico bancario, PayPal ecc.) Su un e-commerce sarà presente una vetrina di prodotti dove potrai vendere qualsiasi cosa, da prodotti handmade, abbigliamento, calzature, generi alimentari o altro.

BLOG

E’ una sorta di diario online, non c’è una vera distinzione a livello di funzionamento da un qualsiasi sito web, ma qui è ancora più importante l’aggiornamento e la continua evoluzione. La vera caratteristica del blog e che puoi creare un dinamismo, un botta e risposta con gli utenti che leggeranno i tuoi articoli.

Detto questo per fare un pò di chiarezza, ricorda che non esistono delle griglie predefinite per fare un sito web, tutto è possibile, devi solo trovare la persona giusta che faccia al caso tuo!