Quanti e quali social bisogna usare per business?
Voler essere su tutti i social è uno degli errori più comuni che fanno i piccoli business e attività commerciali.
Essere con la propria attività commerciale o azienda sui Social non vuol dire DOVER ESSERE SU TUTTI i Social!
Vi siete sentiti dire: “Ma, come, non sei su Youtube?”, “Non sei ancora su Linkedin”, “il mio amico ha svoltato con TikTok”, ecc?
Prima di tutto va chiarito che non tutti i social vanno bene per promuovere ogni tipo di prodotto
Vi siete sentiti dire: “Ma, come, non sei su Youtube?”, “Non sei ancora su Linkedin”, ecc?
Quindi non lasciatevi influenzare, e la prossima volta che vi sentirete dire frasi di quel genere rispondete serenamente:
“No, non ci sono perché non mi serve. Per il mio business lavoro bene su questo o quest’altro canale!”.
Aprire account su TUTTI I SOCIAL ESISTENTI non serve!
Cercare di essere su tutti i social non vi darà automaticamente più visibilità.
Come sarà sicuramente capitato a qualcuno che sta leggendo infatti, aprire il proprio canale su un social, non basta per avere seguito, followers e visibilità.
Una volta aperto il canale infatti bisognerà riempirlo di contenuti interessanti, adatti al proprio pubblico, originali, stimolare la conversazione con i propri follower, cercare di catturare nuovi follower e fargli iniziare a seguire la pagina. E nessuna di queste attività è AUTOMATICA.
Aprendo account su tanti social diversi quindi, porterà facilmente ad incorrere nel pericolo di non riuscire a gestirne bene nessuno.
Uno degli errori che fa più spesso chi intraprende una nuova attività a livello locale, un nuovo negozio o un’attività in proprio, è proprio quello di non ponderare bene la scelta iniziale e lanciarsi nell’impresa di gestire 200 diversi social, solo perché “tutti fanno così”.
Ok, se siete la nuova Coca-Cola o McDonald’s, ovviamente sarete su TUTTI i social possibili e immaginabili, ma sarete anche strutturati per esserci.
Un agenzia di comunicazione lo farà per voi, o un reparto interno con diverse figure professionali.
Nonostante l’intenzione sia lodevole, l’impresa è abbastanza inutile.
Come scegliere i social giusti per ogni business
3 cose importantissime a cui pensare prima di iniziare sui Social
Prima di iniziare l’impresa consigliamo di dedicare 5 minuti di tempo ad definire alcuni punti che vi aiuteranno a scegliere bene il social giusto per voi:
- Il tempo
- Chi sono i nostri clienti
- Che tipo di materiali siamo in grado di produrre
Il tempo
Per curare i Social per il business, prima di tutto bisogna mettersi in testa che è un’attività che richiede tempo.
Su più social cercherete di essere presenti, più tempo “ruberete” alle vostre attività produttive principali.
In questo, come in altri contesti, “meglio pochi ma buoni”.
Partite con uno o due, per testare quanto tempo vi ruberanno al lavoro. C’è sempre tempo poi per aggiungerne altri.
Chi sono i tuoi clienti
Non tutte le tipologie di clienti usano gli stessi social. Quindi non tutti i social sono adatti a tutte le tipologie di Prodotto o servizio.
Ad esempio, se il tuo business si rivolge alla fascia di età 18-25, sarà quasi d’obbligo essere su Instagram.
Che tipo di materiali hai e puoi produrre
Sarebbe ad esempio inutile per una piccola azienda a livello locale, impegnarsi su Twitter se non si possono produrre contenuti originali costantemente, se non si ha “nulla da dire”.
Twitter è infatti per eccellenza il social delle Opinioni, il più democratico (e l’unico ancora totalmente in chiaro), ma anche quello da cui si “sparisce” più in fretta nel news feed.
Tips and Tricks
Consiglio pratico per iniziare a promuovere la propria attività sui social
Cercate di capire chi sono gli utenti a cui realmente interesserà il vostro prodotto o servizio (un business che si rivolge a TUTTI è un business tendenzialmente sbagliato).
Individuate la o le fasce di età che sono interessate ai vostri prodotti, dove sono collocati geograficamente, interessi, se sono sposati, fidanzati, single o con figli, ecc…
Quindi chiedetegli qual’è il social che seguono di più in assoluto.
Capire chi sono i vostri REALI potenziali clienti e quali social utilizzano è fondamentale per non sprecare risorse!