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Promuovere e Vendere abbigliamento sui social!

Vendere abbigliamento sui social

Se hai un negozio di vendita al dettaglio, un punto vendita mobile o fisso di ABBIGLIAMENTO, se non fai parte di una catena o franchising, SEI NEL POSTO GIUSTO!

Alcuni suggerimenti per presentare bene capi di abbigliamento e venderli online

Ciò che diversifica questa tipologia di vendita al dettaglio, da negozi che fanno parte di grandi catene e franchising è quello di avere la possibilità di SCEGLIERE cosa avere in negozio, selezionare i propri capi secondo il proprio stile e gusto.

Ne deriva che un punto vendita di abbigliamento al dettaglio possa essere caratterizzato da uno stile tutto personale, scelto dalla/dal proprietaria/o.

La qualità di ciò che vendi è scelta da te.
I marchi, i singoli capi e gli accostamenti con altri capi, sono scelti da te.
L’arredamento è scelto da te.

I tuoi consigli (diretti quando richiesti, o indiretti, quando un cliente guarda una vetrina o un manichino montato da voi), sono quello che fa la differenza per il cliente che entra nel negozio. Fisicamente ma anche virtualmente!

Mentre fino a qualche anno fa, avere un negozio con una vetrina su una strada di passaggio era davvero quello che faceva la differenza, ormai, gran parte delle scelte che facciamo prima di entrare in un negozio, le facciamo comodamente da casa. Dal cellulare. Spesso dai Social.

Il vantaggio è di poter raggiungere clienti anche se non sono vicinissimi o non passano tutti i giorni davanti la nostra vetrina. Lo svantaggio è che la concorrenza online è tanta e spietata.

La chiave per il successo online

O meglio, le due chiavi principali, a nostro parere sono: 

  • Esserci (e farsi trovare)
  • Essere differenti (e riuscire a trasmettere il nostro carattere a chi ci “ascolta” online)

Per promuovere bene il proprio negozio di abbigliamento sui social suggeriamo quindi prima di tutto di porsi la seguente domanda fondamentale.

Cosa mi differenzia dagli altri negozi di abbigliamento?

Cosa può trovare una cliente in più in un negozio indipendente da un franchising?

  • La/il proprietario, il carattere di quest’ultimo e appunto i suoi consigli.
  • O/E un ambiente accogliente. 
  • O/E un consiglio in più. 
  • O/E un’idea (un capo) originale e selezionato, che altri negozi non hanno.

Ma come fare a trasmettere bene queste cose online?
Vediamo un Caso di Studio e suggerimenti su come possiamo farlo su Facebook.

2 Suggerimenti per usare bene Facebook per vendere abbigliamento

Come riuscire a trasmettere il carattere del proprio negozio su facebook?

Il Logo e la copertina 

Il logo e l’immagine di copertina della nostra pagina Facebook dicono già tantissimo di noi.

NON SOTTOVALUTATELI MAI!

Per mostrarvi alcuni suggerimenti concreti, vi facciamo vedere la pagina di una ragazza di Anzio, che ha molto riscontro.
Claudette

Vendere abbigliamento con i Social Network

Già dalla copertina, vediamo come la proprietaria abbia dato precise indicazioni sull’argomento della pagina (negozio di abbiglimaneto), quale sia il suo carattere e che tipo di abbigliamento si possa trovare nel punto vendita:

  • Nel logo la stampella fa immediatamente riferimento all’abbigliamento
  • Il logo e la foto di copertina hanno colori e taglio giovanile e ricercato
  • La macchina da cucire vintage della foto fa intuire molto dell’ambiente e dello stile dei capi di abbigliamento che si troveranno nel negozio
  • Le caramelle marshmallow nella foto danno indicazioni sul tipo di accoglienza che si può ricevere nel punto vendita.

I post e la promozione di capi di abbigliamento su facebook

Vi starete di certo domandando se, dopo tutte queste premesse, ci sia necessariamente bisogno di un servizio fotografico per ogni nuovo capo da voler promuovere. La risposta è Assolutamente NO!

Bastano alcuni piccoli accorgimenti per fare in modo che ogni post trasmetta davvero qualcosa a chi lo guarda e rimanga impresso ai possibili acquirenti.

Come avrete notato ho evidenziato “i possibili acquirenti”, poiché come in ogni ambito, ci interessa che “entri” in negozio o sulla pagina, la tipologia giusta di persone, quelle a cui è adatto il tipo di vestiario che proponiamo!

Ci torna ancora utile la pagina di Claudette.

Gestire la pagina Facebook del negozio

Questo è uno dei suoi post più semplici ed a mio parere efficaci. Vediamo perché.

  1. Nella foto compare un solo “Outfit”: il vestito, più un abbinamento di giacca e scarpe. Non c’è confusione di troppi capi insieme.
  2. Lo sfondo neutro su cui sono poggiati gli oggetti mette in risalto il colore dei capi.
  3. Il vestito, protagonista, è al centro. Gli oggetti complementari sono neri (non risaltano più dell’abito).
  4. Giacca e scarpe creano un Outfit con l’abito, dando un suggerimento alle ragazze che lo guardano, sul modo di abbinare l’abito.
    Danno un’indicazione di stile ben precisa, in cui un utente possa identificarsi o a cui possa “aspirare”.
  5. Numerose foto di nuovi capi sono fatte in questo modo nella sua pagina: in questo modo, chi le vede velocemente nella propria bacheca di facebook le riconosce a vista d’occhio.

In sostanza Claudette con questo post, OLTRE A FAR VEDERE L’ABITO, DA UN “CONSIGLIO” a chi lo guarda. 

Questa cosa è in genere molto gradita dal popolo femminile, che cerca costantemente informazioni su come potersi vestire, il supporto di un’amica nello scegliere, una donna con cui potersi identificare e a cui aspirare.

La proprietaria di questo negozio, con un semplice post è riuscita ad inviare un messaggio inconsapevole alle sue utenti:
nel suo negozio saranno ascoltate, saranno consigliate da “un’amica”, che le aiuterà a scegliere colori e accostamenti, una persona che ha i loro stessi gusti e in cui possono identificarsi! 

Chi di noi donne non vorrebbe un negozio così sotto casa???😍😍😍

In sintesi:

  • foto con non troppi elementi dentro
  • sfondo uniforme e colore neutro
  • mostrate come lo abbinereste, in modo da parlare chiaro e diretto a chi si rispecchia in quello stile
  • usare spesso lo stesso “modo” di fare le immagini per essere riconoscibili

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Allora ti diamo un’Anticipazione sul prossimo tema:

Foto per i social con il cellulare: Piccoli consigli per migliorare la riuscita!

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