Social Media

Guida pratica: 4 consigli per creare video virali sui Social

Se hai letto l’articolo precedente (I video sui social…L’arma vincente) e hai capito quanto sia importante creare contenuti video per i social e ti sono venute mille idee per promuovere la tua attività, allora è arrivato il momento di qualche consiglio pratico.

I miei consigli

Consiglio n.1

I video sui social devono catturare l’attenzione entro i primi 3 secondi…altrimenti si passa a quello successivo e tu hai perso l’opportunità di far vedere il tuo messaggio.

Perché? Semplice, quella che a te sembra un’idea geniale, probabilmente altri già l’hanno avuta. Ma può darsi che non abbia funzionato e questo perché sui social siamo letteralmente bombardati da contenuti foto e video. Il tuo video deve emergere dagli altri e lo deve fare nei primi 3 secondi, quindi se stai pensando alle classiche presentazioni dove prima appare per 5 secondi il tuo logo in lenta dissolvenza…beh quel video potrà essere anche il più bello e interessante del mondo, ma tu hai perso il tuo potenziale pubblico che è già passato al video successivo.

Consiglio n.2

Non dimenticare l’immagine di anteprima del video!

Anche in questo caso del logo dell’azienda ci interessa poco, metti come anteprima un’immagine clou del video, un momento saliente, qualcosa che incuriosisca. Il tuo marchio sarà ben visibile una volta catturata l’attenzione dello spettatore.

Consiglio n.3

Deve funzionare anche senza audio.

Su questo potrebbe aprirsi un dibattito, perché quasi sempre un video senza audio perde buona parte del suo impatto emotivo. Questo è vero. Ma il vostro video per essere efficace al 100% deve poter essere visto anche in un momento di pausa in ufficio, sulla metropolitana o in mezzo al caos ed il messaggio deve comunque arrivare, perché probabilmente il nostro potenziale cliente non lo vedrà due volte e deve restargli impresso anche senza l’audio, quindi attenzione al girato che scegliete, un’unica regola: DEVE AVERE IMMAGINI ACCATTIVANTI.

Consiglio n.4

Attenzione ai formati!!! Vedere le bande nere laterali non è proprio il massimo.

Nell’immagine a seguire potrete vedere in che formato fare il vostro video e per quale canale è adatto.

Ora non ti resta che iniziare a provare!