Social Media

I video sui social …l’arma vincente

I contenuti video sui Social sono sempre più diffusi. Vi siete chiesti perché?

La risposta è molto semplice: riescono a veicolare l’attenzione dell’utente, lasciando un messaggio chiaro in pochissimi secondi. 

Un video a differenza di una semplice immagine, magari photoshoppata, o di un prodotto “uguale” a mille altri prodotti, riesce a far entrare in empatia chi lo vede, generando un sentimento di fiducia che porterà quella persona ad acquistare o meno un prodotto.

Con le tecnologie a disposizione tutti possono produrre video e postarli, ma attenzione perché occorre creare dei video interessanti per il target di riferimento e che siano in linea con il mood della mia attività.

Alcuni esempi pratici

Se sono un giovane proprietario di un negozio di alimentari, solare e “caciarone”, a cui piace raccontare la storia dei miei prodotti perché so di vendere solo prodotti di alta qualità, sicuramente dovrò giocare su contenuti video che mi mettano in gioco in prima persona e che mettano in evidenza lo spirito vero di quello che sono.

Perché?

Semplicissimo…pensaci… Se hai un alimentari le persone del quartiere ti conoscono, sei un punto di riferimento per loro e se vengono nel tuo negozio è perché si fidano di quello che vendi e gli piace come sei. Ma chi non ti conosce? Chi non è mai entrato nel tuo negozio? Come fa a fidarsi?

Beh diciamo che un video o una serie di video che ti presentano per quello che sei andrebbero ad aumentare la fiducia di chi non ti conosce. Potresti farti vedere durante le tue attività quotidiane, mentre parli o scherzi con i clienti, mentre affetti un prosciutto o una fetta di porchetta. Insomma mostrati per quello che sei…perché un VALORE della tua attività SEI proprio TU.

Oppure, in base al tuo obiettivo di vendita, potresti puntare su contenuti virali, creare delle vere e proprie storie divertenti esasperando degli avvenimenti quotidiani. Su questo vi vorrei mostrare un caso di successo!

Un caso di successo

Questo è un ristorante di Grottaferrata, che oltre a pubblicare molto spesso contenuti video divertenti e piacevoli da guardare, ha trovato la strada giusta per farsi della pubblicità e farsi seguire da un buon bacino di persone considerando che comunque è un’impresa locale e che non è un ristorante stellato. 

Su cosa ha puntato? Su di lui, sulla sua famiglia (è un ristofamily), su quello che accade ogni giorno nel suo ristorante e ha trasformato tutto ciò nel suo punto di forza.

Anche chi non è ancora mai entrato nel suo locale lo conosce, conosce i camerieri, i suoi figli, sua moglie…si sente a casa.

E oltre ai contenuti video più o meno quotidiani ha creato questo: “Camerieri vs Clienti” che come si può notare ha un numero di condivisioni notevoli…per non parlare poi delle visualizzazioni.

Certo, non per tutte le attività si addice un lavoro del genere, ma il suo proprietario Cristian Federici, ha trovato la sua strada e un metodo di comunicazione efficace.

Pubblicizzarsi attraverso i video va bene per tutti?

E se sono un ente istituzionale, un centro di formazione o comunque ho un target di clienti con cui mi devo dare un tono, posso produrre video? Funzionerebbero?

La risposta, ovviamente è si! Bisogna solo capire in che modo mostrare ciò che offri.

In questo caso potresti aver bisogno di una breve intervista al direttore della scuola, di mostrare aule e/o ambienti, di far vedere che sei specializzato in quello che offri, che i docenti sono altamente qualificati, mostra qualche secondo di lezione, le classi piene.

Se sei un ente di formazione a chi ti riferisci? Sicuramente non direttamente agli studenti, ma a mamme apprensive, a giovani disoccupati in cerca di un corso che gli faccia trovare la strada giusta. E allora ricordati che i tuoi contenuti video dovranno trasmettere serenità, speranza, fiducia. 

Ricorda! Il video deve essere su misura per te e rappresentarti! Non che esiste una formula magica che vada bene per tutti. 

Parti da 3 semplici domande a cui dare delle risposte:

  • Chi sono?
  • A chi mi rivolgo?
  • Cosa vendo?

E da qui inizia a mettere in moto le idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.